RC Enti Pubblici
La responsabilità civile verso terzi rappresenta oggi un tema di assoluta importanza per le Amministrazione Pubbliche. La polizza di responsabilità civile verso terzi e prestatori d’opera copre la responsabilità civile derivante agli Assicurati nello svolgimento delle attività istituzionali dell’ente previste da leggi, norme regolamenti e delibere offrendo un’ampia tutela all’ente stesso soprattutto alla luce dell’orientamento giurisprudenziale prevalente in materia. Assicurati, Risk manager e Broker sono obbligati ad una costante verifica di adeguatezza delle proprie coperture assicurative ad un assetto normativo in continuo mutamento.
La divisione Enti Pubblici di Interbroker è organizzata per gestire al meglio i rischi dell’Ente relativi a:
- danni a cose (immobili e mobili);
- danni a persone (Amministratori, Dirigenti, Dipendenti, ecc.);
- danni da responsabilità civile (responsabilità civile verso terzi e/o prestatori d’opera e responsabilità civile degli Amministratori;
- responsabilità civile personale dei Dirigenti, dei Responsabili di servizio;
- responsabilità civile dei rappresentanti dell’Ente in altri organismi
- responsabilità civile da circolazione ex legge 990/69 del parco veicoli);
- tutela giudiziaria (per Amministratori, Dirigenti e Dipendenti) per fatti connessi all’espletamento delle relative funzioni.
E’ inoltre prevista la redazione di un Programma Assicurativo, che prevede:
- l’ottimizzazione del rapporto costi-benefici attraverso l’individuazione e predisposizione delle opportune azioni di riforma;
- l’adeguamento ed integrazione delle soluzioni assicurative in essere;
- l’unificazione delle scadenze contrattuali.
Viene garantita la gestione continuativa del Programma assicurativo e la consulenza su tutte le problematiche assicurative dell’Ente Pubblico, secondo le modalità indicate nel disciplinare d’incarico. All’interno di questa attività garantiamo:
- la redazione dei capitolati da proporre nelle gare di affidamento, secondo la procedura individuata dall’Ente;
- l’assistenza nello svolgimento delle gare per l’assicurazione dei rischi, con predisposizione del bando di gara, dell’avviso per la pubblicazione sulla stampa, della scheda tecnica identificativa per singole aree di rischio, della scheda sulla sinistrosità:
- consulenza ed assistenza tecnica per la valutazione comparata delle offerte pervenute in sede di gara.